Come donare

Come prenotare

On-line

è possibile prenotare on-line sulla Pagina del Donatore sul sito di Avis Provinciale Bergamo

è possibile prenotare una donazione tramite il “servizio online” solo se i valori di esame sono nella norma (ovvero non ha ricevuto comunicazioni in merito ad esami fuori norma da ripetere) e se l’ultima donazione e/o ripetizione di esami sono stati eseguiti da meno di 12 mesi. Se non rientra in queste caratteristiche, è necessario contattare telefonicamente la segreteria sanitaria di AVIS (telefonicamente allo 035.342.222 a lunedì a venerdì: dalle 8,30 alle 13,30 ed Il sabato; dalle 8,30 alle 12,00) e valutare la propria situazione clinica prima di procedere con la prenotazione.

Telefonicamente

Per prenotare telefonicamente

  1. chiama lo 035.342.222
  2. premi tasto 2

da lunedì a venerdì: dalle 8:30 alle 13:30, il sabato dalle 8:30 alle 12:00.

Presso la Sede Avis Provinciale Bergamo o presso la propria Avis Comunale di riferimento.

Tipologie di donazione

Esistono diverse tipologie di donazione: quella di sangue intero, quella di plasma (plasmaferesi), oppure di piastrine (piastrinoaferesi), e la donazione multipla di emocomponenti.

Donazione sangue intero

La donazione di sangue intero è la forma di donazione più frequente. Permette di prelevare allo stesso tempo tutte le componenti del sangue: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine che vengono separati in seguito. La sacca di sangue viene poi inviata al Centro Trasfusionale dell’A.O. Papa Giovanni XXIII di Bergamo che, dopo aver eseguito i controlli di esami previsti per Legge, provvede al suo frazionamento e cioè alla separazione delle singole componenti del sangue. Il prelievo di sangue intero ha usualmente una durata inferiore ai 10 minuti. Il volume di sangue prelevato, stabilito per legge, è uguale a 450 ml.

Donazione in aferesi

La donazione in aferesi permette di prelevare un solo componente del sangue per mezzo di un macchinario che separa le cellule mentre gli altri componenti vengono infusi di nuovo al donatore. È ugualmente possibile prelevare 2 componenti simultaneamente, si parla allora di donazione multicomponenti. La donazione in aferesi offre il vantaggio di prelevare in maggior quantità i componenti di cui i malati hanno bisogno; ha una durata superiore alla donazione di sangue intero. Questo tipo di donazione generalmente è proposta ai donatori che hanno già un’esperienza di donazione di sangue.

Aferesi

Si esegue con apparecchiature che prelevano il sangue e ne separano le componenti ematiche, trattenendo quelle di cui si ha necessità (plasma, piastrine, ecc), mentre i restanti elementi vengono restituiti successivamente, utilizzando un unico accesso venoso. Ha una durata compresa tra i 40/50 minuti (per la plasmaferesi) e i 90 minuti (per la piastrinoaferesi).

Plasmaferesi

Nel caso della plasmaferesi, il volume prelevato deve essere compreso tra un minimo di 600 ml e un massimo di 700 ml al netto dell’anticoagulante, con un volume massimo complessivo di 1,5 litri al mese e 12 litri nell’anno.

Dove donare

Unità di Raccolta Avis Provinciale Bergamo

Unità di Raccolta Avis Provinciale Bergamo in Via Leonardo da Vinci, 424123 Bergamo:
Da lunedì a sabato: dalle 7,30 alle 10,30 ||Domenica e festivi: dalle 7,00 alle 10,30

Altre Unità di Raccolta

Oppure presso le seguenti Unità di Raccolta
Visualizza le date di apertura di ciascuna articolazione periferica:

 

Come donare

Introduzione al tema della donazione: perché è importante donare

scopri di più

FAQ

Introduzione al tema della donazione: perché è importante donare

scopri di più