Secondo gli esperti, nella stagione 2021/2022, l’influenza potrebbe rivelarsi particolarmente pesante.
Motivo in più per i donatori di sangue e plasma di ricorrere al vaccino antinfluenzale che per questa categoria è gratuito.

Anche quest’anno il Ministero della Salute (Circolare del Ministero della Salute) ricorda l’importanza di effettuare le somministrazioni in quanto «non è esclusa una co-circolazione di virus influenzale e Sars- CoV-2, soprattutto nelle persone ad alto rischio di tutte le età». E per gli avisini l’obiettivo è doppio, perché tutelare la propria salute significa tutelare le persone che si hanno vicino e poter continuare a donare con regolarità per assicurare l’autosufficienza nazionale. Insieme alle misure di igiene e di protezione individuale, la vaccinazione è lo strumento più efficace e sicuro per prevenire l’influenza stagionale.

Sarà possibile prenotarsi da venerdì 19 novembre sul portale di Regione Lombardia.

Ricordiamo che:

  • I Donatori di età superiore a 65 anni possono prenotare presso il proprio medico curante, nei giorni ed orari da lui programmati.

  • I Donatori di età inferiore a 65 anni possono prenotare on-line presso le sedi vaccinali di pertinenza della azienda sanitaria del tuo territorio (ASST); presso i Centri Vaccinali delle ASST, presso i Centri vaccinali/hub Covid e altri spazi dedicati, individuati dalle ASST anche con la collaborazione dei Comuni.

Per poter procedere alla vaccinazione gratuita è necessario presentarsi muniti di tessera AVIS di riconoscimento.

Ricordiamo che la sospensione prevista tra l’esecuzione del vaccino e la donazione è di 48h se asintomatici, 7 giorni in caso di sintomi.
 

Come prenotare Online

  1. Per iniziare, inserisci negli appositi campi il numero della tessera sanitaria e il tuo codice fiscale e seleziona il consenso al trattamento dei tuoi dati personali. Clicca sulla voce “Accedi” per proseguire.
  2. Inserisci la tua data di nascita, il numero del tuo cellulare e nel campo “Seleziona la categoria di appartenenza” seleziona “Altro“. Clicca quindi sulla voce “Prosegui”.
  3. Inserisci nei campi richiesti la tua Provincia, il tuo Comune, e il CAP per individuare il centro vaccinale più vicino a te. Scegli se visualizzare i primi 10 appuntamenti oppure seleziona una data specifica. Clicca ora su “Prosegui”.
  4. Il sistema ti mostrerà l’elenco dei centri vaccinali disponibili per effettuare la vaccinazione. Scegli il centro vaccinale e poi seleziona l’appuntamento fra quelli disponibili. Clicca quindi su “Prosegui”.
  5. Inserisci il codice che hai appena ricevuto sul numero di cellulare che hai indicato. Clicca su “Prosegui”.
    Ora visualizzerai tutti i dettagli della tua prenotazione, che riceverai anche via SMS sul tuo cellulare.
  6. Clicca su “Stampa” se desideri avere la ricevuta della conferma di prenotazione e su “Chiudi” per terminare.

Oltre al portale on-line (clicca qui) puoi prenotare telefonicamente tramite call center 800 894 545