LA CARICA DEI 67 DA TUTTA ITALIA PER TESTIMONIARE
LA POTENZA DELLA DONAZIONE
SABATO 2 DICEMBRE LA PREMIAZIONE DEI 4 ELABORATI GRAFICI MIGLIORI

Bergamo, 28 novembre 2023 – Sta per coronare i suoi quattro vincitori, due per categoria, il concorso “Fumett’Avis”, con il quale l’Avis Comunale di Bergamo ha chiamato a raccolta chiunque fosse appassionato di disegno grafico e desideroso di comunicare, attraverso la creazione di un fumetto o una vignetta, la potenza del dono di sangue ed emocomponenti quale azione volontaria, anonima, gratuita, periodica, responsabile e associata. La premiazione degli elaborati vincitori è fissata a sabato 2 dicembre, alle ore 11, presso la sede di Avis Comunale Bergamo (via L. Da Vinci, 4, Bergamo) e potrà essere seguita in streaming sul canale YouTube di Avis Comunale Bergamo.

Il concorso, indetto a gennaio 2023 da Avis Comunale Bergamo, patrocinato da Avis Nazionale, Avis Regionale Lombardia, Avis Provinciale Bergamo, Avis Provinciale Brescia e Avis Comunale Brescia, e inserito all’interno del palinsesto di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023, ha visto la partecipazione – gratuita, individuale e aperta a tutti i cittadini maggiorenni – di 72 elaborati, 23 per la categoria FUMETTO e 49 per la categoria VIGNETTA, per 67 partecipanti risultati idonei ai requisiti richiesti, di diverse fasce d’età e provenienti da tutta Italia.

La giuria che decreterà i quattro elaborati vincitori del concorso è così composta: Gianpietro Briola, Presidente Avis Nazionale (Presidente), Alino, Esperto indicato da COMICON Festival internazionale della Cultura Pop di Napoli e Bergamo (Giurato), Boris Zuccon, Ufficio comunicazione Avis Nazionale (Giurato), Paolo Comana, Presidente Avis Comunale Bergamo (Giurato), Luca Ferrario, Avis Comunale Bergamo (Giurato).

“La grande adesione registrata a questo concorso – commenta il Presidente di Avis Comunale Bergamo Paolo Comanaè per noi motivo di soddisfazione, oltre che fonte di motivazione a fare sempre meglio. Abbiamo riscontrato interesse da tutta la Penisola: oltre ai 27 partecipanti lombardi, sono arrivati elaborati da Calabria (1), Campania (5), Emilia-Romagna (3), Friuli Venezia-Giulia (3), Lazio (2), Liguria (2), Marche (3), Piemonte (2), Puglia (5), Sardegna (2), Sicilia (3), Toscana (3) e Veneto (6). Anche le fasce d’età d’appartenenza degli artisti sono variegate: 17 partecipanti hanno tra i 18 e i 24 anni, 26 tra i 25 e i 34 anni, 11 tra i 35 e i 44 anni, 8 tra i 45 e i 54 anni, 5 55 anni. Una diversità di provenienza e generazione che fa ben sperare rispetto alla partecipazione, anche tra i più giovani, alle iniziative di sensibilizzazione alla donazione di sangue ed emocomponenti. Tengo a ringraziare per la partecipazione, oltre agli enti patrocinanti, COMICON”.

La proclamazione dei vincitori del concorso di sabato 2 dicembre alle ore 11 è aperta a tutti, in presenza presso la Sala Convegni Avis Bergamo (Via L. Da Vinci, 4, Bergamo) e online sul canale YouTube di Avis Comunale Bergamo al link: https://www.youtube.com/@aviscomunalebergamo .