Durante la notte del 9 Dicembre 2022 è spirato il Cav. Gianni Pisoni socio di Avis Comunale dal 1970.

Ricordo la Sua totale dedizione all’Avis, il Suo lungo ed efficace servizio associativo come Capogruppo SIP, prima, e Segretario del Consiglio Direttivo Comunale, la Sua generosa disponibilità per il Centro Ricerche Immunoematologiche, la Sua attiva partecipazione ai Cicloamatori Avis e la Sua competente ed appassionata gestione delle edizioni più recenti del concorso di poesia dialettale “Cuore d’oro”

Rattristato per la scomparsa del caro amico solerte ed affabile, coltiverò la memoria del Suo grande esempio di avisino e continuerò ad indicarlo a Tutti Noi come modello da perseguire.

Addio a Gianni Pisoni
Una vita dedicata all’Avis e al dialetto

Il lutto I funerali domani alle 10 a Celadina. Morotti: ci mancherà la sua preparazione. Comana: un grande modello

Articolo di L’Eco di Bergamo 11 dicembre 2022 – Giorgio Lazzari

L’Avis comunale di Bergamo e il Ducato di Piazza Pontida piangono Gianni Pisoni, mancato venerdì a 86 anni dopo una lunga malattia. Pisoni, che faceva parte dell’Unione nazionale Cavalieri d’Italia, viene ricordato per la sua grande generosità, ma anche per l’amore e la passione che ha sempre dimostrato nei confronti del dialetto bergamasco. Pisoni abitava a Celadina e ha sempre lavorato come geometra prima all’interno di Stipel e poi con Sip e Telecom, nella sede di via Tasso in città, ma rimanendo attivo fino all’ultimo anche nell’associazione «Alatel Seniores Telecom», che raggruppa pensionati e lavoratori del gruppo di telefonia. «Era socio dell’Avis Comunale di Bergamo da più di 50 anni – rimarca il presidente Paolo Comana –. Ricordo la sua totale dedizione all’Avis, il suo lungo ed efficace servizio associativo, prima come capogruppo e poi come segretario del consiglio direttivo comunale. Non ha mai fatto mancare la sua disponibilità per il centro ricerche immunoematologiche, ha partecipato attivamente ai cicloamatori Avis e ha messo a disposizione competenze e passione per il concorso di poesia dialettale “Cuore d’oro”. Perdiamo un amico solerte, un grande modello di avisino». Commosso anche il Duca di Piazza Pontida, Mario Morotti, che ricorda come «da direttore della scuola di dialetto, dopo essere cresciuto alla scuola di Carmelo Francia, ha insegnato con passione fino a poco tempo fa. Era una persona onesta, a tratti schiva, preferiva lavorare senza apparire. Ha creato dispense per la scuola di dialetto che rimarranno a disposizione per tutti in sua memoria. Ha raccolto tutte le poesie in un libro e ci mancherà molto sia per la sua preparazione letteraria sia dal punto di vista umano». I funerali di Gianni Pisoni, che lascia la moglie Elda e il figlio Umberto con tutta la sua famiglia, si svolgeranno domani alle 10 nella chiesa parrocchiale di San Pio X alla Celadina. La salma è composta nella Casa del Commiato Beppe e Alessandra Vavassori in via Dante 21 a Seriate. Giorgio Lazzari

Ciao Gianni: che il bene che hai distribuito Ti sia riconosciuto