Bergamo Capitale Italiana del Volontariato

Il 05 dicembre 2021 Bergamo è stata nominata la prima “Capitale Italiana del Volontariato” da CSVnet (l’associazione dei Centri di Servizio per il Volontariato di tutta Italia) con il patrocinio di ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. 

La nomina di Bergamo a prima Capitale Italiana del Volontariato è innanzitutto un premio al movimento della città e del territorio, che conta circa 4.300 associazioni per oltre 100.000 volontari: un dato in costante crescita e tanto più significativo se messo in relazione al numero degli abitanti della provincia (circa 1.115.000). (…)

Una scelta, quella di nominare Bergamo, che ha anche un fortissimo valore simbolico, in un territorio così colpito dalla pandemia da Covid19: territorio che però non è stato schiacciato dalla violenza della prima ondata dell’emergenza, ma che ha reagito anche grazie ai suoi volontari e che ora affronta la ripresa con una forza e una fiducia straordinarie.

(CSV Bergamo-06/12/2021- Bergamo sarà la prima Capitale Italiana del Volontariato)

Il logo rappresenta un abbraccio. L’abbraccio dei volontari che portano quotidianamente con il loro servizio.

 

I nostri eventi

N/D

N/D

N/D

N/D