Una giornata di solidarietà, sport e comunità

Bergamo, 8 giugno 2025 – Una giornata di sole, sorrisi e solidarietà ha fatto da cornice alla quinta edizione della Papa Gio Run, la corsa non competitiva organizzata dai Podisti Insonni ASD a sostegno dell’Associazione Paolo Belli – Lotta alla Leucemia e altre patologie ONLUS.

Tra i protagonisti dell’evento, che ha visto la partecipazione di migliaia di persone lungo i tre percorsi da 5, 10 e 14 km con partenza e arrivo presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, Avis Comunale Bergamo ha svolto un ruolo da protagonista sia come sponsor ufficiale, sia come gruppo partecipante.

Con orgoglio, Avis Comunale Bergamo ha visto premiato il gruppo “Quelli della Torre 6” come gruppo più numeroso: una realtà che riunisce donatori di sangue, pazienti ematologici, medici, infermieri e cittadini solidali, nata su iniziativa di Andrea Menghini, ex donatore AVIS e oggi punto di riferimento di questa iniziativa carica di significato. La partecipazione di tanti donatori AVIS, in particolare del gruppo rionale di Boccaleone, ha testimoniato una volta di più la forte coesione e lo spirito di servizio che caratterizzano l’associazione.

Avis Comunale Bergamo ha inoltre sostenuto la manifestazione offrendo un contributo economico, promuovendo l’iniziativa tra i propri iscritti e allestendo un desk informativo alla partenza, grazie al lavoro dei volontari del gruppo Boccaleone. Un cesto enogastronomico offerto da AVIS Bergamo è stato donato come premio, rafforzando così il legame tra salute, sport e condivisione.

“La Papa Gio Run – ha commentato Francesco Salvetti, referente del progetto – rappresenta molto più di un evento sportivo: è un’occasione per stare insieme, fare del bene e valorizzare i legami tra chi dona e chi riceve. AVIS c’è, con il cuore e con le gambe.”