Avis Comunale Bergamo invita tutte le agenzie educative, gli operatori sociali e quanti si fanno carico della promozione delle relazioni umane a partecipare al Tavolo per Educare al Dono che vuol essere il laboratorio permanente di produzione dei contenuti, delle modalità e degli eventi finalizzati a informare, sensibilizzare e radicare la responsabilità individuale verso gli altri in modo gratuito, anonimo e universale.

  1. Il progetto consiste nella programmazione del convegno di proposta delle attività trimestrali di riflessione, rielaborazione e pianificazione sviluppate nel ciclo annuale. Il convegno iniziale proporrà tre relazioni incentrate, ciascuna, su una delle tre “dimensioni”: individuale, sociale e fisica.
  2. Il primo trimestre sarà dedicato all’elaborazione del questionario che, tratto dal dibattito sviluppatosi durante il Convegno, costituirà la base di approfondimento e riflessione individuali che verranno svolte nel secondo trimestre.
  3. Il terzo trimestre vedrà la formulazione delle idee, proposte e iniziative che saranno sintetizzate e concretizzate
  4. nel quarto trimestre quale preparazione al Convegno dell’anno successivo.

Gli approfondimenti, per il primo convegno, saranno condotti a partire da:
> Lettera Enciclica “LAUDATO Sì”
Capitolo IV – Un’ecologia integrale – III. Ecologia della vita quotidiana (147-155).
> Statuto di AVIS Nazionale
art 2 comma 2: “L’AVIS – che garantisce l’unitarietà di tutte le Associazioni territoriali che ad essa aderiscono – ha lo scopo di promuovere la donazione di sangue – intero o di emocomponenti – volontaria, periodica, associata, non remunerata, anonima e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo, che configura il donatore quale promotore di un primario servizio socio-sanitario ed operatore della salute, anche al fine di diffondere nella comunità nazionale ed internazionale i valori della solidarietà, della gratuità, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute.”
> Comitato Medico di AVIS Nazionale – Direttive sanitarie
> Direttive della DIREZIONE SANITARIA
Dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria – U.O.C. Igiene e sanità pubblica, salute-ambiente – Servizio igiene e sanità pubblica.

* Intervista Dott. Gamba su BGTV min 11.31

N/D

N/D

N/D

N/D