• 035 342222 tasto n.7
  • cof
  • cof
  • Bergamoscienza

    L’Associazione BergamoScienza nasce nel 2005, in seguito al grande successo riscosso dalle prime due edizioni (2003 e 2004) dell’omonimo Festival scientifico.

    I promotori del Festival BergamoScienza, amici di vecchia data e Soci dell’Associazione per la cultura SINAPSI, avevano scelto nel 2003 di dare vita a una manifestazione finalizzata alla divulgazione culturale e scientifica. Due anni dopo, insieme alle Istituzioni pubbliche e private che con loro avevano promosso le prime due edizioni del Festival, il gruppo ha fondato l’Associazione, un’organizzazione no profit nata, appunto, per organizzare la manifestazione omonima.

    Da anni l’Avis Comunale di Bergamo partecipa organizzando convegni sanitari su diverse tematiche.

    Clicca qui per trovare i materiali divisi per anno.

  • Convegno 18 ottobre 2018 - Adolescenza ed Addiction: come salvarsi la vita evitando la dipendenza

    L'adolescenza è il periodo che va da 10 anni a 25 anni, critico per la maturazione del sistema nervoso centrale, soprattutto della corteccia prefrontale. In questa fase ci sono fenomeni plastici di esclusione di vie nervose eccessive che favoriscono collegamenti sinaptici tra le diverse aree cerebrali.
    Tra i circuiti più sensibili in questa fase c'è il circuito della ricompensa che con la secrezione della dopamina media la motivazione, la perseveranza e l'appagamento legato alle nostre azioni. Il circuito può essere attivato in modo eccessivo da sostanze di abuso o da altri tipi di dipendenze.
    Capire il funzionamento di questo circuito è uno dei primi passi per attuare efficaci strategie di prevenzione dei fenomeni di dipendenza in soggetti giovani..


    RELATORI Prof. Sandro Elisei
    Dott. Giorgio Severgnini
    MODERATOREDott. Angelo Mercieri .